VINYASA YOGA I E II

In sanscrito Vi significa “in modo speciale” e Nyasa “posizionare/fare”.
La pratica è caratterizzata dal flusso fluido e dinamico e dalla coordinazione fra movimento e Pranayama, nel quale il mantenimento delle asana e il passaggio fra una posizione e l’altra sono svolti in comunione con la respirazione. Questo stile non prevede sequenze fisse e le lezioni risultano diverse e stimolanti, ideali per tutte le possibilità che lo Yoga offre.
I benefici sono numerosi: alcune asana sono indicate alla forza, flessibilità e agilità, dotando i distretti muscolari di simmetria e resistenza, mentre altre alla mobilità e l’allungamento dei muscoli. L’attenzione verso la ricerca della postura bilancia le tensioni che gravano sulla colonna vertebrale, riducendo i disturbi a carico di schiena e cervicale. L’influsso positivo del Vinyasa Yoga si protrae anche sul piano mentale: il profondo senso di rilassamento e la calma interiore trasmessi durante la pratica riducono lo stress.
La pratica ha anche lo scopo di purificare i canali energetici, permettendo al Prana, ovvero all’energia vitale, di scorrere liberamente.
La proposta di Vinyasa Yoga è divisa in livello Base I per chi non ha mai praticato Yoga o è all’inizio e livello Intermedio II per chi ha già praticato in passato.

YOGA FLOW

Le caratteristiche sono simili al Vinyasa Yoga. Le Asana vengono proposte in sequenze attraverso il ritmo respiratorio per creare un unico flusso di movimenti.
La pratica cambia ogni volta e le Asana proposte in transizione danno la sensazione di essere in connessione profonda con corpo, mente e respiro.
Si ripetono più volte i flow, costruiti con una logica di figure, per arrivare all’Asana apice della pratica.
La pratica è adatta per tutti i livelli.

SILVER YOGA

Le pratiche mirano a migliorare la coordinazione nei movimenti, l’equilibrio, la flessibilità con particolare attenzione al diaframma pelvico e al Core.
I vari passaggi, che attraversano Asana semplici, sono rivolte a un particolare ascolto del proprio corpo. Si pone particolare attenzione sul radicamento e sulla postura.
Una colonna vertebrale libera da tensioni muscolari ci permette una miglior comunicazione del Sistema Nervoso Centrale e una migliore innervazione dei nervi motori e sensitivi che governato il corpo.
Il Focus è pertanto mantenere e riportare il corpo e la mente in salute. E’ adatto per tutte le persone della Terza Età e per chi ha difficoltà motorie e di coordinazione.

POWER YOGA

Pratica di Yoga intensa e dinamica focalizzata sull’esecuzione di sequenze di Asana di Forza, di bilanciamento sulle braccia oltre che di Equilibrio in piedi.
Il nome stesso della pratica unisce la consapevolezza corporea e l’attenzione al respiro dello Yoga a caratteristiche più legate al Fitness come la forza e la cardiovascolarità.
Per chi desidera vivere il proprio corpo in modo vigoroso rimanendo dentro un flusso di esercizi senza il concetto di fitness che prevede anche circuiti cardio.
La pratica è adatta a chi ha già dimestichezza con lo Yoga.

POWER TRAINING

Allenamento Total Body con predominanza di esercizi a corpo libero.
Si eseguono progressioni di addominali, plank, squat, affondi e push up e si alternano circuiti cardio con esercizi di forza esplosiva e di velocità.
I movimenti coinvolgono diversi distretti muscolari allo stesso tempo, ponendo particolare attenzione alla zona del Core.
Sono interessati le capacità motorie di base: forza, resistenza, coordinazione, mobilità e velocità. Il corso permette di aumentare la massa muscolare magra, di migliorare la flessibilità e la forza muscolare, di incrementare le capacità cardiache. Allenamento adatto a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento e di forza.

CIRCUIT TRAINING

E’ un allenamento caratterizzato dall’utilizzo di attrezzi come pesi, bilancieri, kettlebell, fitball e elastici dove si alternano stazioni con esercizi di forza a stazioni prettamente cardio.
Solitamente i circuiti si sviluppano su diversi esercizi che vengono mantenuti per un certo tempo per poi passare alla stazione successiva senza pause.
Questo tipo di allenamento, non avendo un numero stabilito di ripetizioni, permette di mantenere un proprio ritmo e quindi non sovraccaricare eccessivamente il corpo proprio perchè ci permette di scegliere l’intensità più adatta alle nostre caratteristiche.
Si alternano i distretti muscolari, a volte puntando l’attenzione su una zona specifica del corpo, a volte invece su esercizi polimuscolari e poliarticolari che richiedono un maggior dispendio energetico.
Si migliora così la resistenza muscolare e la capacità aerobica. Dedicato a coloro che vogliono sentire il corpo tonico e per tutti i livelli.

ALLENAMENTO PER PICCOLI GRUPPI E INDIVIDUALE

Un ora dedicata con una finalità specifica: seguire un programma dimagrante, migliorare la pratica di yoga, incrementare flessibilità e mobilità o recuperare dopo un infortunio o un disagio fisico.

I pacchetti sono adatti a chi ricerca l’autonomia negli orari, per gruppi di amici che vogliono allenarsi insieme, per chi ha esigenze diverse dalle attività di gruppo.

ORARIO DEI CORSI

Seguici su @mand.ala.babi e su per rimanere aggiornato sui corsi.