CHE COSE LA KINESIOLOGIA SISTEMATICA

Il principio olistico sul quale opera la Kinesiologia Sistematica si basa sul concetto che il corpo è un “unità indivisa” e non funziona a compartimenti stagni. Pertanto un sintomo può derivare da più fattori e non necessariamente risulta essere isolato a se stesso.

La salute della persona è equiparata a un TRIANGOLO dove i lati rappresentano la parte fisica-strutturale, chimica-nutrizionale, emozionale-mentale e al centro la componente energetica-elettrica.
Con la Kinesiologia Sistematica l’intento è quello di riportare l’equilibrio nei lati del Triangolo della salute sapendo che ogni correzioni apporta benefici sotto tutti i punti di vista.

Il test muscolare è lo strumento di indagine e interpretazione del corpo. Questa osservazione ha lo scopo di ottenere informazioni dalla comunicazione del corpo stesso. Il muscolo infatti è in grado di indicare quali scompensi si stanno creando e quali correzioni possono essere necessarie per riportare la persona all’equilibrio. Perché è proprio il Corpo ad avere le chiavi di lettura del suo disagio e la conoscenza necessaria per ritornare all’ Omeostasi. Rafforzare la debolezza trovata corrisponde a portare il muscolo nel suo stato di forza.

Le variazioni funzionali del muscolo derivano dall’input dell’operatore. Il muscolo viene portato alla sua massima contrazione e al comando “Tieni” si esercita una lieve pressione che porta il muscolo in allungamento. Il cambio dello stato muscolare è ciò che il Kinesiologo traduce come risposta e che riguarda tutte le aree associate a quel muscolo. La stimolazione dei percorsi neuromuscolari del segnale elettrico risponde per l’asse Muscolo-Meridiano-Organo. L’incoerenza del segnale equivale a un disequilibrio sull’asse stesso.

Durante il trattamento la persona è parte attiva del Test seppur neutrale, così come lo è l’intervento dell’operatore, rispetto allo switch di forte o debole. Questo consente di avere una risposta diretta dal corpo e dalla parte inconscia della persona. Ed è essenziale per acquisire la consapevolezza di come reagisce il corpo rispetto a un determinato stimolo.

Quello che il corpo crea è un segnale necessario per chiederci cosa sta succedendo. La sua manifestazione sta mandando un indizio molto preciso che può essere interpretato con l’adeguato supporto.

In particolare, l’ emozione ha una sua specifica reattività muscolare. E il Kinesiologo può essere un aiuto prezioso per responsabilizzare la persona rispetto a ciò che accade e di come reagisce il corpo a quell’evento. Nella valutazione si considerano gli auto sabotaggi, creati dalle Mappe mentali che apprendiamo e che ci fanno ricadere sempre nelle stesse dinamiche impedendo, a volte, di raggiungiungere l’obiettivo e la guarigione. Il Test kinesiologico può inoltre identificare il Fiore di Bach che supporta lo stato emotivo che sta vivendo la persona.

Che sia un disagio o una necessità di Prevenzione, rimosse le cause, il corpo ritorna a convogliare le energie verso la sua spontanea inclinazione all’equilibrio.